Vetrate Artistiche

L’arte della vetrata è sicuramente molto più antica di quanto attestino i primi documenti storici in nostro possesso, tanto che i più antichi frammenti di vetrate legate a piombo, risalgono al secolo IX o al X.
Si ipotizza che la tecnica abbia origini dai bizantini, allorchè si cominciò a sostituire nel mosaico, il materiale pietroso, con pezzetti di vetro.

Grazie alla trafilatura a piombo, l’ artigianato medioevale diffuse rapidamente la tecnica vetraria in tutto il continente. Nate per stupire ad ammaliare, per manifestare la potenza di Dio nella sua dimora terrestre, le vetrate trovarono la loro massima espressione nelle cattedrali europee. Nel continente europeo l’arte delle vetrate si diffuse inizialmente in Francia, Germania, ed in Inghilterra, solo più tardi si affermò in Italia dove prese uno stile particolare, colorate e poco trasparenti, la ragione fondamentale derivò dal fatti che erano create ed eseguite da pittori e non vetrai.

Dal XVI secolo comincia un periodo di decadenza, caratterizzato dalle lotte religiose e dalla conseguente distruzione di numerosi capolavori, solo a partire dall’800, la vetrata torna a vivere con l’Art Nouveau, facendo il suo ingresso, con grande raffinatezza decorativa nelle abitazioni private e locali pubblici. Anche i vetri mutano le loro trasparenze, tanto che negli Stati Uniti, Louis Comfort Tiffany, con sapiente maestria realizzò opere che segnano un’ epoca, con l’ incastro di vetri trasparenti e opalescenti.

Oggi la vetrata vive una seconda giovinezza, grazie ai suoi colori, la loro infinità di effetti cromatici e all’ entrata del repertorio dell’ astratto , offrendo all’ artista la più ampia libertà di espressione, consentendo di realizzare opere che affascinano una larga parte della popolazione.

Vetrate artistiche Castelli Romani – Metodologie e scelta del vetro

Ovviamente le realizzazioni per le vetrate artistiche ai Castelli romani, risultano differenziabili soprattutto per la scelta del vetro e del materiale di sostegno, che andrà in oltre a dare il nome vero e proprio della struttura:vetrata piombata, vetrata Tiffany.

I vetri che vengono utilizzati con maggiore frequenza sono:

Vetro soffiato:

Si presenta in lastre di vetro soffiato, usate solitamente nel campo della vetrata. La texture e i colori del vetro antico sono particolarmente suggestivi, la sua superficie leggermente prezioso, sia che venga usato singolarmente, sia in combinazione con altri tipi di vetro. Ciò che inoltre determina la particolarità e il pregio di queste lastre è la tecnica di fabbricazione, interamente artigianale.

Vetro opalino:

Questo particolare elemento viene creato con la composizione di diverse paste vetrose con sfumature cromatiche differenti. Viene utilizzato spesso per la costruzione di lampade dato il fatto che non risulta trasparente. Questo determinato tipo di vetro utilizzato in vetrate artistiche racchiude anche sottocategorie di prodotti come vetro colorescente, i vetri uroboro, fracture e iridescenti.

Vetro placcato: Usato per le vetrate artistiche che devono presentare un rosso molto luminoso.

Vetrate artistiche Castelli Romani – Fasi della lavorazione

Nella realizzazione delle vetrate artistiche, importante è la prima fase, cioè la stesura del bozzetto, ovvero il disegno che sarà rappresentato nella vetrata. La scelta del colore è essenziale e deve  essere estremamente oculata per fornire al tutto un giusto gioco di luci e di ombre che sono poi la caratteristica fondamentale delle vetrate artistiche, soprattutto nell’arredamento. In seguito, a seconda della tecnica utilizzata del mastro per realizzare l’opera, si andrà a lavorare direttamente con la materia prima, cioè il vetro scelto ed il materiale che farà da collante e sostegno all’intera struttura. Questa fase può essere lunga e complicata secondo il lavoro da svolgere, ma le moderne tecnologie aiutano sicuramente il mastro nella messa in opera delle vetrate artistiche più eleganti e raffinate. Le realizzazioni offerte da Paola Mastrofini, per quanto riguarda le vetrate artistiche ai castelli romani, sono di ottima fattura, realizzate artigianalmente e daranno un tocco di classe ai vostri ambientali.

Vetrate artistiche Castelli Romani – Luce e Colore

Luce e Colore opera nel campo delle vetrate artistiche ai Castelli Romani con professionalità e qualità dal 1990, offrendo un prodotto originale e personalizzato per venire incontro alle molteplici esigenze del cliente